Montessori camp

PERCHE’ SCEGLIERE UN CAMP IMMERSIVO?

In collaborazione con associazionediidee abbiamo sviluppato un programma di attività ispirata all’approcio Montessori, in cui conughiamo tecnologia e natura.

 

Un momento di sospensione dalle routine quotidiane in cui crescere e accrescere se stessi con gli altri. I Camp sono periodi ideali per sperimentare rispetto, attesa, empatia, e avvicinarsi alla propria vocazione.  Relazionarsi con i propri limiti e quegli degli altri sono la palestra. L’ambiente naturale in cui mettersi alla prova offre un’aula sperimentale in cui avvicinarsi direttamente alle scienze e alla storia dell’umanità sulla terra. 

 

 

APPROCCIO MONTESSORI

Robot e tecniche sono quindi sempre funzionali al pensiero e mai utilizzate come obiettivo finale; pensiamo che solo così sia possibile accrescere, in modo favorevole per le persone, le occasioni di scoperta e di approfondimento. I nostri camp oltre a diventare circostanza piacevole di vacanza, sono un’occasione per far progredire bambini e ragazzi nelle conquiste pratiche dell’autonomia e del senso di comunità. Ad ognuno è richiesto di lavorare contemporaneamente per sé e per gli altri, ognuno è chiamato a scegliere per sé nel limite del benessere degli altri e dell’ambiente circostante.

 

I nostri Camp sono ispirati al metodo Montessori e intendono far vivere a bambini e ragazzi esperienze immersive in cui si formano contemporaneamente l’azione e la riflessione, il corpo e la grande concentrazione della mente. Durante le giornate si intervallano in modo armonico: esplorazioni in contesti naturali, momenti di laboratorio STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics), con la quotidiana gestione della cura personale regolata sulle esigenze dei singoli e del gruppo. La sezione Tinkering lab dei nostri camp è presente come strumento di pratica dell’ingegneria e della tecnologia umana connessa con quanto osservato in natura.

WEEK END IMMERSIVI

Robotica, creatività, progetti multimediali, musica, inglese…

due giorni in cui progettare divertendosi in piccoli team.

Una notte da trascorre via da casa come avvio all’autonomia.

Parole d’ordine: aiutami a fare da me

UNA SETTIMANA A CONTATTO CON LA NATURA

Un’ esperienza continuativa per crescere insieme agli altri tra natura e tecnologia.

Una settimana da trascorrere presso ostello, albergo e per i più coraggiosi anche in tenda.

Parole d’ordine: aiutami a fare per te

ESPERIENZE ED ATELIER

Laboratori di tinkering, robotica, botanica montessoriana,
concentrati nell’arco di una o mezza giornata.

Parole d’ordine: aiutami a fare con te